Pulizia Sneaker 1

Come pulire le tue Sneaker?

La pulizia delle sneaker può sembrare un’operazione semplice ma non lo è. Occorre valutare il materiale e il colore delle tue scarpe, scegliere i prodotti giusti e avere un po’ di manualità nell’eseguire le operazioni richieste per una pulizia completa.

A volte però l’operazione di pulizia, specialmente se fatta in casa, può addirittura peggiorare la condizione delle tue scarpe preferite. 

Se hai dubbi rivolgiti  ai professionisti specializzati di Sciuscià Padova per un risultato sempre perfetto.

Servizio professionale di pulizia delle tue sneaker

La pulizia delle sneaker è un’operazione complessa e delicata, che richiede numerose fasi.

Prima di procedere alla pulizia le calzature vengono sottoposte ad un trattamento sanificante ad ozono per debellare acari, batteri, virus e muffe che si annidano su fibre e tessuti responsabili di cattivi odori e fastidiose allergie.

Poi si procede valutando il tipo di materiali e colori e soprattutto valutando la presenza di problemi come macchie, scuciture o parti usurate.

Una volta individuati i prodotti da utilizzare e le parti da maneggiare con cura si inizia il lavoro che verrà eseguito esclusivamente a mano con l’ausilio di spazzole, panni ed aria soffiata ed aspirata.

Solette e lacci vengono tolti, puliti a parte e infine passati con un presidio medico per disinfettarli al meglio.

Pulizia prima e dopo di un paio di sneaker
Pulizia Sneaker 2
Pulizia Sneaker 3

La Tomaia

La tomaia (la parte superiore della scarpa) se presenta macchie particolari (come olio, benzina, cera…) viene pretrattata con smacchiatori specifici, in alcuni casi lasciati agire anche per qualche giorno, e poi lavata.

In base al diverso tipo di materiale e colore si sceglie lo schiumogeno da utilizzare per non indurire, o scolorire.

Nella maggior parte dei casi le sneaker sono molto colorate e fatte di materiali di tipo diverso cuciti tra loro: pelle, nubuck, camoscio, retina…

Alcuni materiali per consistenza o per la presenza di disegni, loghi o scritte vanno passati con detergenti delicati e bagnati il meno possibile, altri invece, particolarmente sporchi e resistenti, vanno puliti con prodotti più aggressivi.

Fase finale di pulizia

Per le parti in camoscio si sceglierà una spazzola con setole diverse rispetto a quella utilizzata per la pelle liscia e non sempre si sceglie quella più morbida.

Le parti in retina nascondono lo sporco tra la tramatura, quindi vengono pulite con particolare attenzione.

Dopo che la scarpa si è ben asciugata si procede al nutrimento della pelle e alla sua lucidatura.

Questo passaggio oltre che preservare la durata consente anche di rinvigorire il colore ridando alla calzatura nuova luce e tono. 

Disinfettazione e consegna

Infine si spruzza all’interno un presidio medico chirurgico per disinfettare e superficialmente un impermeabilizzante per proteggere da acqua ed eventuali macchie (se per esempio cadrà del sugo, resterà in superfice senza penetrare e sarà quindi più semplice pulirle).
A questo punto sulle scarpe vengono reinseriti lacci e solette. Prima di essere riconsegnate vengono nuovamente riposte nel box ad ozono per garantire un pulito sicuro.

Affidati sempre a professionisti

Se non ti piace o non hai manualità con queste operazioni puoi rivolgerti ad un centro specializzato come il nostro e se temi di scegliere il prodotto sbagliato o non sai dove trovarli  puoi acquistarli direttamente da noi.

Logo del negozio di Padova Sciuscia - Pulizia scarpe e cura capi in pelle. Motto: Rinnoviamo la tua pelle

Servizio riparazione Snekaer

Oltre al servizio professionale di pulizia delle sneaker  offriamo anche un servizio di riparazione delle tue scarpe.

Può capitare che la tomaia presenti dei taglietti o imperfezioni. Niente di preoccupante, i professionisti delle sneaker sono a tua disposizione.

Contattaci per un preventivo, troveremo la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

nella foto i prodotti di alta qualità per la pulizia delle sneaker di Sciuscià Padova

I nostri prodotti

Alta qualità

Teniamo alcuni prodotti della Saphir ( marchio e storico francese) come la Creme e i lucidi Medaille d'oro 1925, la Renovateur ed il sole guard. Tra i vari idrorepellenti in commercio abbiamo selezionato il Carbon Pro della Collonil perché dà ottime prestazioni su materiali diversi senza alterarne il colore. Per la pulizia della pelle abbiamo individuato diversi prodotti, che consigliamo in base al problema da risolvere e alle preferenze di utilizzo dei clienti. Tra tutti gli shampoo della Grey sono i nostri preferiti per l'ottimo incontro tra prestazioni e facilità di utilizzo.

Inoltre in esclusiva trovi la linea di creme targata Sciuscia.

Sicuri

Perché i tuoi capi in pelle meritano il meglio. Abbiamo selezionato i migliori prodotti di cura della pelle sul mercato per venire incontro alle tue esigenze in totale sicurezza

Scopri i nostri servizi

Nella foto un paio di sneaker colorate pulite dai nostri professionisti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui nostri consigli, gli articoli del blog e le offerte esclusive per i nostri clienti.